mercoledì 2 dicembre 2015

The Beauty Live Things: i simboli sulle etichette dei cosmetici

Da quando si trovano in commercio cosmetici bio, più o meno tutti sappiamo cosa sia un INCI!
Partendo da questo presupposto, oggi vorrei parlarvi dei simboli che si trovano anch'essi sulle etichette dei prodotti di make up o della skin care e così via, poichè sono ugualmente importanti e ho notato che raramente se ne parla.
Di solito quando stiamo per comprare un prodotto cerchiamo di capire cosa contenga e l'etichetta si presenta più o meno in questo modo:





Analizziamo uno per uno i vari simboli che possiamo trovare!

1- Periodo dopo l'apertura: questo che vedete nell'immagine rappresenta un barattolo aperto con un numero e una M vicino o può essere sostituito dall'acronimo PAO (Period After Opening), in pratica corrisponde ai mesi che possono trascorrere dall'apertura del prodotto, in questo caso lo potremo usare per 6 mesi, passato questo periodo è considerato scaduto e quindi a vostro rischio e pericolo.







2- Durata minima: questa clessidra stilizzata rappresenta appunto la durata minima di un prodotto, infatti oltre a questo simboletto viene posta una data, la quale indica che oltre quella il cosmetico in questione non deve più essere usato.













3- Avvertenze: questo simbolo rappresenta un libriccino aperto con una mano che ne segue le indicazioni, ciò sta a significare che il produttore ha specificato qualcosa o vuole dare importanti informazioni sull'utilizzo del cosmetico. Se le indicazioni non entrano nell'etichetta stessa, ci sarà un rimando ad un foglietto illustrativo.











4- Quantità del prodotto: questa "e" enorme significa "circa" e si trova a fianco della quantità del prodotto proprio perché si riferisce ad essa, in quanto si vuole precisare che può esserci comunque una minima variazione nel peso scritto sull'etichetta.













5- Riciclo: triple e doppie frecce stanno a significare che l'imballaggio del prodotto può essere riciclato, mentre l'omino stilizzato che getta i rifiuti si riferisce al fatto di non disperdere il prodotto nell'ambiente una volta finito, ma di buttarlo nell'indifferenziata, anch'esso però è spesso accompagnato dai simboli con le frecce che invitano al riciclo.











6- Imballaggi: il simbolo che vedete nell'immagine corrisponde sempre agli imballaggi, ma in questo caso è accompagnato da sigle che spesso ci risultano incomprensibili!
Stanno ad indicare il materiale di imballaggio e si possono trovare in un cerchio, un esagono o sotto il triangolo del riciclo:
- PE: polietilene (plastica);
- AL: alluminio (poco usato);
- PVC: polivinilcloruro (plastica non più usata perché cancerogena);
- PET: polietilene tereftalato (plastica);
- ACC: acciaio;
- PP: polipropilene (plastica);
- PS: polistirene (plastica);
- PC: policarbonato (plastica);
- CA: carta;
- VE: vetro.






7- Certificazioni cosmetici Bio: questi sono i simboli che dovete conoscere se desiderate acquistare prodotti biologici, è comunque necessario sapere che un prodotto può essere biologico, ma non naturale al 100%, poiché è permesso l'utilizzo in minima parte di sostanze di sintesi.
Mentre se il prodotto è vegano vengono usati esclusivamente ingredienti vegetali, escludendo totalmente quelli di origine animale.








8- Cosmetici Cruelty-Free: un discorso a parte va fatto per questo simbolo.
Questo coniglietto che saltella felice sta a significare che il prodotto non è stato testato sugli animali e, dopo un provvedimento della Comunità Europea attuato poi dal nostro Ministero della Salute, dall'11 luglio 2013 è stata vietata ogni forma di sperimentazione di cosmetici sugli animali; quindi questo simboletto tenderà meno male a scomparire del tutto!
(cliccando qui vi rimando alla pagina del Ministero con il testo della direttiva).

2 commenti:

  1. trovo davvero utile e interessante il tuo post, a volte non ci soffermiamo nemmeno a leggere l'etichetta.
    Complimenti ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sofy!
      Perdona l'estremo ritardo della risposta, ma il periodo pre natalizio è sempre tremendo!
      Comunque sono pienamente d'accordo con te, per pigrizia (parlo per me) il più delle volte non si legge nulla, invece è bene prendere questa abitudine, soprattutto perché in seguito il nostro corpo ci ringrazierà :)
      A presto e grazie!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...